Dicomano: imparare è facile se si è "Ancora curiosi"

Corsi di arte, informatica, scrittura e teatro per tutte le età

La curiosità non ha età. Così, il comune di Dicomano ha deciso di organizzare, grazie anche a un finanziamento della Regione Toscana e a un progetto di cui è capofila l'associazione Antigonart, una serie di incontri di arte, di informatica, di scrittura autobiografica e teatro, per tutte le età.  Si tratta, in particolare, di corsi di “Informatica e alfabetizzazione digitale” e “Confronto autobiografico e teatro” per over 65, “Storia dell'Arte e del Territorio”.
Per l'assessore alla Cultura Giulia Fossi: “Il progetto mette insieme una serie di associazioni del territorio che operano nell'ambito culturale e della socialità: Antigonart, FabLab Contea, Auser, Tessere Culture. Tutto questo arricchisce ulteriormente il progetto, che si connota, così, per un scambio di conoscenze fra generazioni diverse”.
Il corso “Informatica e alfabetizzazione digitale”, a cura di FabLab, per un approccio all'uso del pc e smartphone e alle nuove modalità di comunicazione, si terrà presso la biblioteca comunale i mercoledì e venerdì, dalle 17,30 alle 19; quello base inizierà il 1 marzo, quello avanzato il 27 (costo: 30 euro per ciclo di 6 lezioni).
Inizierà il 30 marzo, alle 16,30, il corso “Storia dell'Arte e del Territorio”, a cura di Antigonart, con “una lezione introduttiva e quattro visite guidate per scoprire la nostra storia attraverso le bellezze del territorio”; si prosegue il 14 aprile e 28 aprile, il 12 e 18 maggio (costo: 30 euro).
Partirà invece a settembre il laboratorio di “Confronto autobiografico e teatro” per over 65, a cura di Tessere Culture e Antigonart, per scoprire e riscoprire “la propria capacità espressiva”. Gli incontri - 6 di scrittura autobiografica e 6 di percorso teatrale - si terranno presso la biblioteca comunale e negli spazi ex-Macelli (costo: 50 euro).

Info e iscrizioni: Ufficio Cultura, tel. 055 8385408, cultura@comune.dicomano.fi.it; Antigonart, tel. 338 3888057, antigonart@gmail.com