Da gennaio arriva la tariffa su misura per i rifiuti urbani

Coinvolte circa 3000 utenze. Nel 2018 sarà introdotto su tutto il territorio il sistema di raccolta porta a porta.

A Dicomano arriva la tariffa su misura! Da gennaio 2018 verrà applicato un nuovo sistema di tariffazione per il servizio di igiene urbana su tutto il territorio comunale. L'Amministrazione, infatti, visti gli ottimi risultati conseguiti nel corso degli anni da altri comuni della Valdisieve serviti da AER, ha deciso di applicare un sistema con quota puntuale della tassa del tipo "pay as you throw", ovvero "paga per quello che butti" che rappresenta la strategia più equa per distribuire i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, come auspicato dalla normativa europea. Da gennaio 2018, quindi, le circa 3000 utenze del Comune, se virtuose, avranno diritto ad uno sconto sulla parte variabile della tariffa in base a quanto effettivamente conferiscono come rifiuto non differenziato. Contestualmente, ove non attivo, verrà introdotto sul territorio il sistema di raccolta rifiuti porta a porta, con lo scopo di uniformare il sistema di raccolta sul territorio. La tariffa su misura permetterà di premiare i cittadini più attenti nell’effettuare la raccolta differenziata. «Pagare per quanti rifiuti si producono effettivamente, quindi: più produci più paghi, meno produci meno paghi. E' così che funziona la tariffa puntuale - sottolineano il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore e l'assessore all'Ambiente Tommaso Capretti - un sistema che applica un principio di equità, con una tariffa proporzionale ai rifiuti effettivamente conferiti, maggior certezza e controllo sulla produzione dei rifiuti indifferenziati, ma anche un'incentivazione della raccolta differenziata attraverso sconti tariffari. Nel 2014 abbiamo introdotto il sistema dell’e-gate per colmare un gap sulla quantità di raccolta differenziata, adesso con questa operazione - continuano - agiamo sulla qualità. Il nuovo sistema scatterà da gennaio 2018 - spiegano -, nel frattempo partirà una campagna di comunicazione rivolta ai cittadini, che si apre con tre incontri pubblici nel mese di settembre e prosegue con ulteriori iniziative». AER Spa e l’Amministrazione, per fornire ai cittadini maggiori informazioni e dettagli rispetto a tutte le variazioni che partiranno a gennaio 2018, hanno organizzato 3 appuntamenti pubblici cui la cittadinanza è caldamente invitata a partecipare. Il primo avrà luogo martedì 12 settembre presso la Sala del Consiglio Comunale (p.zza della Repubblica, n.3 nel capoluogo) alle ore 21.00. Il secondo appuntamento è previsto a Contea, presso il Circolo ARCI, per martedì 19 settembre, sempre alla ore 21.00. In chiusura il terzo appuntamento è per venerdì 22 settembre ore 21.00 di nuovo presso la Sala del Consiglio Comunale (p.zza della Repubblica, n.3 nel capoluogo). L’attivazione del progetto prevede, come step successivi agli incontri pubblici, la contattazione diretta porta a porta di tutte le utenze coinvolte, la consegna dei kit ed un ulteriore approfondimento delle modalità operative. Qualora i cittadini non vengano trovati a casa saranno successivamente organizzati “Info-doblò” sul territorio per informazioni e consegna kit per la raccolta differenziata dei rifiuti.

04/09/2017 11.52 A.E.R. Ambiente Energia Risorse SpA