Comune attivo nella realizzazione del progetto “Oltre. Percorsi verso l’autonomia”

Data di scadenza

Il Comune di Dicomano tra gli enti attivi nella realizzazione del progetto “Oltre. Percorsi verso l’autonomia”.

Il Comune di Dicomano è impegnato concretamente nella realizzazione del progetto “Oltre. Percorsi verso l’autonomia” che ha come finalità quella di fornire a giovani, adulti e minori usciti o in uscita dal Forteto, un percorso di sostegno dal punto di vista sociale, psicologico, lavorativo, abitativo per realizzare nuovi percorsi di vita.

Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana, vede come soggetto capofila l’Associazione Artemisia e vari partner del terzo settore ed enti pubblici tra cui: FormAzione Co&so Network, Anci, Società della Salute Mugello, Auser Abitare Solidale. Aderiscono al progetto anche il Comune di Firenze, la Città Metropolitana, l’Associazione Vittime del Forteto e Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale. Tre sono le azioni concrete per realizzare gli obiettivi del progetto, e in particolare: sostegno alla rielaborazione, sostegno ed orientamento al lavoro e sostegno all’autonomia abitativa.

“Sono queste le opportunità – dichiara l'assessore regionale a diritto alla salute, sociale e sport Stefania Saccardi - che vogliamo offrire alle vittime del Forteto con le sinergie del progetto Oltre. Per attuarle occorre un confronto e un'integrazione nel tessuto sociale nel quale le persone vivono, riprogettando un proprio percorso con l'aiuto della rete di soggetti pubblici e privati che si sono mobilitati, come il Comune di Dicomano”.

L’amministrazione comunale di Dicomano ha dato il proprio contributo concreto mettendo a disposizione del progetto un appartamento, grazie al ricorso a procedure innovative previste dalla legge regionale sugli alloggi popolari, per un periodo di 18 mesi ospitando una persona che ha manifestato il bisogno di riacquistare la propria autonomia abitativa, e ha facilitato l’inserimento lavorativo, presso un proprio servizio, di un altro utente del progetto. Infine, data la necessità di effettuare una nuova selezione per il supporto alla refezione scolastica, il Comune di Dicomano è intenzionato a valutare positivamente, all’interno del bando, quelle cooperative che si faranno carico dell’inserimento lavorativo delle persone seguite dal progetto Oltre.

“Riteniamo fondamentale, come Amministrazione Comunale, dare il massimo supporto, tramite la Società della Salute del Mugello, al progetto Oltre promosso da molte Associazioni di volontariato ed Enti e sostenuto dalla Regione Toscana. – afferma il Sindaco Stefano Passiatore -. Offrire un’occasione a persone che hanno vissuto autentici drammi, oltre che ad essere un dovere per le amministrazioni, rappresenta un’occasione per riavvicinare le Istituzioni ai cittadini coinvolti nelle vicende che bene conosciamo”.