Carta identità elettronica - CIE

Dal 17 aprile 2018 l'anagrafe rilascia la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

E’ possibile ottenere la Carta d’Identità Elettronica alla scadenza naturale della Carta d’Identità precedente o in caso di smarrimento, furto o deterioramento. Il costo della CIE, in caso di rilascio alla scadenza del documento precedente, è di € 22,20. Qualora il rilascio della CIE sia richiesto per smarrimento, furto o deterioramento della carta precedente, il costo è di € 27,36. Tali somme devono essere versate direttamente all'anagrafe del Comune. La CIE non viene però consegnata allo sportello, ma sarà inviata dall’Istituto Poligrafico dello Stato con Raccomandata A/R all’indirizzo scelto dal cittadino, entro 6 giorni lavorativi dalla data di richiesta. I maggiorenni dovranno presentarsi personalmente con una foto-tessera , la carta d’identità scaduta (o altro documento valido) e in caso di smarrimento o furto, con la relativa denuncia . Ai cittadini maggiorenni verrà richiesto se intendono esprimere la loro volontà in merito alla donazione di organi e tessuti, visto che il Comune di Dicomano ha aderito all’iniziativa regionale “Una scelta in Comune”. Nel caso in cui il richiedente la CIE sia minore di 18 anni occorre la presenza dell’interessato e di entrambi i genitori per l’assenso all’espatrio. Nel caso in cui un genitore non possa presentarsi allo sportello, può sottoscrivere la dichiarazione di assenso all’espatrio allegando la fotocopia di un proprio documento di identità. Per i cittadini stranieri minori di 18 anni basta un solo genitore.

Per tutte le informazioni: clicca qui