Carnevale Dicomano: tutti i vincitori del Concorso

Grande successo per la bella iniziativa on line. Oltre 300 partecipanti, grande entusiasmo delle scuole di ogni ordine e grado. E così la 57 edizione del Carnevale sfila on line

Il Carnevale di Dicomano fermo per pandemia ha trovato lo stesso il modo di sfilare. On line, sulla pagina facebook del Comitato, dove oltre 300 disegni hanno dato vita al Carnevale virtuale più bello d’Italia. Un Carnevale fatto di colori, di coriandoli, di prospettive e pennellate ma soprattutto di tanta, tanta fantasia. Un Carnevale allegro e spensierato nonostante la situazione, un Carnevale ricco di speranza e di tanto affetto verso questa storica manifestazione amata da tutti. “Siamo rimasti incredibilmente colpiti dall’impegno e dalla passione che ha mosso tutti i partecipanti - commenta soddisfatto il Presidente del Comitato Lorenzo Capretti - e vorrei ringraziare tutti, dal più piccolo al più grande, i bambini, le famiglie e le insegnanti che davvero hanno fatto un lavoro enorme. Un ringraziamento speciale alla Giuria che ha svolto con entusiasmo e serietà un compito difficile quanto, credo, appagante. Vedere tanto amore intorno al nostro Carnevale ci rincuora del brutto momento e ci fa ben sperare per il futuro.” Compito davvero arduo per la Giuria composta dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo Dicomano Londa e San Godenzo Prof. Simona Andrei docente di arte, Marcella Donati artista dicomanese, Eva Szecsodi artista e carrista, Letizia Capretti fotografa e carrista, Arianna e Matteo Pasquini carristi e creativi del Carnevale. Hanno valutato disegni di vario tipo con progetti fantasiosi di carri allegri, ma anche di maschere e vere e proprie opere d’arte. “Erano tutti bei lavori – ci spiega la Prof. Andrei - anche i carri dei più piccoli. Vorrei sottolineare che a scuola è stato chiesto l’elaborato il venerdì e il mercoledì tutti hanno consegnato i lavori e anche molto elaborati. Sarebbero davvero da premiare tutti, mi sono emozionata per la partecipazione, per la fantasia e per l'impegno.” I ragazzi della secondaria di primo grado del comprensivo, in particolare, si sono cimentati in un vero e proprio “studio” artistico del Carnevale trasponendo in carro una serie di opere d’arte famose e meno famose con varie tecniche. “Vorrei ringraziare tutte le insegnanti – prosegue Capretti – per l’enorme lavoro svolto. So che nessuno dei ragazzi si è dimenticato il lavoro a casa e anche gli studenti in quarantena si sono organizzati a casa fotografando, componendo foto il tutto entro i tempi richiesti. Fantastici!” Per la particolarità dei lavori della scuola secondaria di primo grado la Giuria ha deciso di riservare loro la sezione speciale “Carnevale ad arte” che ha visto questi vincitori: al primo posto “La Divina Marea” disegno n.10 della classe 3D, al secondo posto “Il DJ del Carnevale” disegno n. 19 della classe 1B, al terzo posto il disegno n.1 “Il Murales” della classe 2B. Giuria concorde anche sui primi tre classificati tra disegni e progetti arrivati dalle scuole e da singoli autori grandi e piccini: al primo posto si classifica la Scuola dell’Infanzia Collodi di Dicomano con “Viaggio nell’arte”, al secondo posto la Scuola primaria di San Godenzo con il treno del Carnevale e al terzo posto il disegno opera di “Avanzino” con il “Carro dell’ispirazione”. Un carro che, chissà, potrebbe essere davvero di ispirazione per i carristi che stanno già pensando al prossimo anno. La giuria popolare, che si è espressa attraverso i “mi piace” sulla pagina facebook ha decretato la vittoria della Scuola dell’Infanzia “Rodari” di Contea con il “Carnevale degli animali” e “Rodari Party”. Ai vincitori una pergamena ricordo dell’iniziativa e tanti premi tra libri, materiale artistico, giochi da tavolo e giochi Montessori per i più piccoli offerti da “La Scriveria” di Serena Pinzani che ha curato la parte tecnico-organizzativa del Concorso, in collaborazione con Parigi&Oltre libreria e cartoleria. Per “Avanzino” in premio anche un corso di pittura con l’artista Marcella Donati. Tutti i disegni si possono ammirare sul sito internet del Carnevale Dicomano.