Bilancio 2015: Diminuiscono TARI e TASI, invariati i costi dei servizi a domanda individuale.

Data di scadenza

Per quanto riguarda gli investimenti sarà data grande importanza alle manutenzioni.

Diminuiscono TARI e TASI, attenzione per i comodati gratuiti: questo in breve il Bilancio di previsione 2015 del Comune di Dicomano che sarà approvato domani in consiglio comunale.

Il primo elemento positivo per i cittadini è sicuramente la diminuzione del 20% della TASI, che passa dal 2,5 per mille del 2014 al 2 per mille di quest’anno, che vorrà dire per molte famiglie un risparmio significativo. Ma le buone notizie non finiscono qui perché anche la TARI, tassa sui rifiuti rispetto all’anno scorso avrà un decremento del 7,9%, al netto della tassa provinciale, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e, soprattutto, grazie al fatto che a Dicomano c’è stata una significativa diminuzione dei rifiuti ed un importante incremento della raccolta differenziata che ormai supera l’80%. Parlando invece dell’IMU questa subirà una diminuzione per i “comodati d’uso” gratuito per i parenti di primo grado, per questi l’aliquota passerà dal 10,6% al 7,6%. Rimarrà invariata l’addizionale IRPEF allo 0,8%.

In virtù dell’introduzione del nuovo ISEE, le fasce di tutti i servizi a domanda individuale avranno una diminuzione di circa il 10% perché è stato stimato che, con il nuovo ISEE, si registrerà una diminuzione della stessa percentuale della dichiarazione dei cittadini. Un discorso a parte va fatto invece per l’asilo nido, in questo caso l’amministrazione ha deciso di aumentare le fasce di reddito, alzando il limite della tariffa massima, in questo modo pagheranno la tariffa più alta coloro che hanno un reddito sopra i 22.500 euro e non più sopra i 18.000 come accadeva l’anno scorso. “L’anno passato – spiega il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore – avevamo promesso ai cittadini che, se fosse stato possibile avremo diminuito la tassazione e, con un grande impegno, lo abbiamo fatto. In ogni caso le difficoltà finanziarie per i piccoli comuni, come il nostro non mancheranno, visto che in pratica per noi i trasferimenti statali si sono azzerati”.

Per quanto riguarda gli investimenti, infine, sarà data una grande attenzione alla manutenzione del patrimonio: 55.000 euro saranno impiegati per il cimitero del capoluogo, altri 17.000 per quello di Contea. Per quanto riguarda la viabilità saranno investiti 50.000 euro per la manutenzione delle strade esterne, 10.000 euro serviranno per la realizzazione del parcheggio di Montalloro e altri 20.000 per la sistemazione di quello agli ex macelli. Saranno, infine impiegati 10.000 euro per la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi e 22.000 euro per una serie di interventi a Contea. Infine 55.000 euro saranno necessari per la progettazione degli interventi necessari a rendere antisismica la scuola media. “Abbiamo voluto dare molta importanza alla manutenzione – spiega ancora il Sindaco – e poi abbiamo investito sulla progettazione per la messa a norma antisismica della scuola media. Naturalmente questi interventi saranno da verificare e confrontare con il patto di stabilità”.