Bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione anno 2011

Pubblicato Lunedì, 04 Aprile 2011
Data di scadenza Mercoledì, 15 Giugno 2011

Scadenza 15/06/2011

I soggetti in possesso dei requisiti sotto elencati, a partire dal 4/4/2011 e fino al 15/6/2011,  possono presentare domanda per ottenere contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2011, secondo le regole e la procedura disciplinare stabilita dal bando allegato.

Per l’ammissione al concorso è necessario il possesso dei seguenti requisiti:

1)      Essere cittadino italiano;
2)      Di essere immigrato in possesso del certificato storico di residenza da almeno 10 anni nel territorio nazionale ovvero da almeno 5 anni nella regione Toscana, come stabilito dall’art.11 comma 13 del Decreto Legge 25.06.2008 n.112 convertito in legge n.133 del 06.08.2008;
3)      Essere anagraficamente residente nell’immobile per il quale è richiesto il contributo;
4)      Di non essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso nel comune o in qualsiasi altra località su alloggi adeguati alle esigenze del nucleo familiare cosi’ come previsto dalle lettere c) e d) della tabella A allegata alla legge regionale 20 dicembre 1996 n. 96 e successive modifiche e integrazioni;
5)      Essere conduttore di un alloggio di proprietà privata o pubblica, con esclusione degli alloggi inseriti nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, con contratto di locazione per abitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente, regolarmente registrato ed in regola con le registrazioni annuali, il cui canone incida come sotto indicato:
·        Sono collocati nella FASCIA A) i soggetti che presentino attestazione ISEE, riferita al nucleo familiare, (redditi 2010) con valore ISE uguale o inferiore all’importo di due pensioni minime INPS per l’anno 2011 (€ 12.153,18) e, rispetto allo stesso, l’incidenza del canone di locazione non sia inferiore al 14%;
·        Sono collocati nella FASCIA B) i soggetti che presentino attestazione ISEE, riferita al nucleo familiare, (redditi 2010) con valore ISE compreso fra l’importo di due pensioni minime INPS per l’anno 2011 (€ 12.153,18) e l’importo di € 26.966,80, avere un incidenza del canone sul valore ISE non inferiore al 24% e un valore ISEE non superiore a € 14.715,00 ( nuovo limite di accesso all’ERP stabilito con delibera G.R. 628 del 20.07.2009).
6)      di non essere titolare di altri benefici pubblici erogati da qualunque ente a titolo di sostegno alloggiativo;

Il canone di locazione di riferimento è quello risultante dai contratti di locazione regolarmente registrati, al netto degli oneri accessori.
I requisiti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente bando nonchè al momento della erogazione del contributo.

Il modulo per la domanda ed il bando completo possono essere scaricati direttamente dal sito internet del Comune di Dicomano www.comune.dicomano.fi.it o ritirati presso lo Sportello al cittadino del comune, che è a disposizione per tutte le informazioni in merito.