Amico Museo

20 Maggio - 3 Giugno  - Museo Archeologico Comprensoriale

Nell'ambito dell'iniziativa "Amico Museo"  - Visite di primavera, vi presentiamo gli appuntamenti che si svolgeranno nel Museo Archeologico di Dicomano - Piazza della Repubblica 3.

“Racconti inediti al museo” - 20 maggio  dalle ore 17 alle ore 18

Attività di laboratorio rivolta ai bambini dai 5 ai 14 anni con prenotazione obbligatoria.

La storia ricorda personaggi che hanno compiuto grandi imprese o le città più influenti del passato dell'umanità. Grazie all'archeologia è possibile conoscere territori minori ma
altrettanto importanti e la vita quotidiana dei nostri antenati, donne e uomini che pur appartenendo a culture diverse mostrano emozioni e talenti simili, forse non così distanti
dai nostri.  Nel museo, la presenza l'uno accanto all'altro di oggetti di varie aree culturali dimostra quanto l'uomo abbia sempre dovuto confrontarsi con mondi differenti e da questi contatti abbia tratto stimoli positivi, premessa indispensabile per il successivo sviluppo della cultura umana.
Reperti come quelli esposti nei musei comprensoriali, ad esempio, permettono di ripercorrere un episodio storico come quello della romanizzazione del territorio etrusco che, lungi dall’essere stato un caso di pulizia etnica, si tradusse in un processo d'integrazione culturale, sociale ed economica avvenuto nell’arco di almeno tre secoli.

Sempre il 20 Maggio per gli adulti dalle ore 17 alle ore 18 visita guidata a tema  ed ingresso e attività gratuite e apertura serale straordinaria dalle ore 21 alle ore 23.

Sabato 27 maggio e 3 giugno dalle ore 17 alle ore 18 per gli adulti visita guidata a tema  ed ingresso e attività gratuite.

Per prenotazioni: tel. 055 8385408 cultura@comune.dicomano.fi.it