"Ada" Adattamento Domestico per l’Autonomia personale

Progetto regionale finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità grave nella propria abitazione.

Si chiama “Ada”, ovvero Adattamento Domestico per l’Autonomia personale, il progetto regionale a cui anche la Società della Salute Mugello ha aderito.

In particolare, il progetto promosso dalla Regione Toscana è finalizzato “al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità grave nella propria abitazione”, con “la possibilità di accedere a consulenze tecniche relative a interventi destinati al conseguimento di una maggiore accessibilità e fruibilità degli ambienti di vita, e ad eventuali contributi economici a sostegno della realizzazione di tali interventi”.

“Ada”, si spiega, ha come obiettivo quello “di orientare e sostenere la persona con disabilità grave e il suo nucleo familiare al fine di migliorare il grado di autonomia e il benessere ambientale all'interno dell’abitazione, attraverso un'azione di informazione e consulenza sulle possibili soluzioni architettoniche, tecnologiche, informatiche, nonché attraverso un contributo economico a sostegno dell'acquisto di prodotti, attrezzature e/o la realizzazione di opere edili”.

I destinatari sono persone con disabilità grave fra i 6 ed i 65 anni, in possesso della certificazione di gravità (ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge n. 104 del 5 febbraio 1992), che risiedono nella Zona-Distretto del Mugello, nell’abitazione per la quale si richiede la consulenza.

L’attività di consulenza sarà assegnata seguendo una graduatoria che sarà stilata in base ai criteri e ai requisiti specifici indicati nell’avviso pubblico consultabile di seguito. Per la determinazione ed erogazione del contributo economico, fino a esaurimento del fondo disponibile, si terrà conto inoltre della gravità delle condizioni della persona disabile e della gravità delle condizioni ambientali, nonché del valore Isee (non superiore a 36.000 euro) per fasce reddituali.

La domanda va presentata alla Società della Salute Mugello con la documentazione richiesta e nelle modalità indicate nell’avviso pubblico, entro il 15 febbraio 2017.

Bando e modulistica: http://www.sdsmugello.it/sds/news_det.php?id=179