25 aprile 2020 - 75°Anniversario della Liberazione

Tutte le attività avranno luogo nello spazio virtuale della pagina facebook dell’Anpi

La Sezione ANPI Martiri di Berceto Rufina ed il Circolo ANPI Dicomano, con il patrocinio dei comuni di Rufina e Dicomano Circolo Dicomano festeggiano il 75°Anniversario della Liberazione  in nella piazza virtuale della pagina facebook dell’Anpi,del Comune di Rufina. (https://www.facebook.com/anpi.rufina/)

Le cerimonie di deposizione non sono aperte alla partecipazione pubblica in seguito alle restrizioni Covid-19.

Ore 10 Deposizione corona d’alloro al monumento ai caduti della Resistenza da parte del sindaco Vito Maida e della Presidente Anpi di Rufina Morena Viciani

Ore 11 Deposizione corona d’alloro al monumento ai caduti della Resistenza da parte del sindaco di Dicomano Stefano Passiatore e Cappellini Saulo per Circolo Anpi

Ore 15 “Un’Invasione di Memoria” Flash Mob a cura dell’ANPI nazionale: Invitiamo tutti a esporre dalle finestre, dai balconi il tricolore e a intonare la canzone “Bella Ciao”. Vi invitiamo a fare un video dalle vostre finestre ed inviarlo ad anpirufina@gmail.com “Pillole di Resistenza”.

Ore 17:00 A partire dal pomeriggio sarà condivisa sul profilo facebook della Biblioteca comunale di Dicomano  la lettura in quattro puntate  de "La Grande occasione" curata e messa gentilmente a disposizione di tutti i cittadini da Carlina Torta.

Dal 20 al 30 aprile sono pubblicati sulla pagina facebook dell’Anpi video di testimonianze di vita partigiana e di resistenti del nostro territorio e video di interventi musicali. Anpi Rufina, aderisce e partecipa alla “Staffetta della parola” e saranno pubblicati video delle declinazione di parole scelte dalla nostra sezione. Siamo presenti con messaggi e appelli a Radio Sieve.  Ora e sempre Resistenza!

Sabato 16 maggio ore 17 Diretta facebook "Conversazioni sulla Resistenza"

con Matteo Mazzoni, Direttore dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana a cura del Comune di Dicomano, ISRT e Anpi