Elezioni europee ed amministrative 2019

Elezioni Europee del 26/05/2019

Elezioni del Sindaco e dei membri del Consiglio Comunale del 26/05/2019

La Giunta comunale ha approvato i criteri per lo svolgimento della campagna elettorale che trovate allegato oltre al modello di richiesta.

Aperture straordinarie ufficio elettorale.

Nomina responsabile ufficio elettorale.

Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

In occasione della prossima consultazione elettorale del 26 maggio 2019, a partire da martedì 16 aprile, è possibile fare domanda per l’esercizio del voto a domicilio. Il voto a domicilio consiste nella possibilità, data alle persone affette da gravissime infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall'abitazione in cui dimorano e che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali di esercitare il diritto di voto, nella predetta dimora.
Gli elettori interessati devono far pervenire, tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione e quindi dal 16 aprile al 6 maggio 2019, al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali:
1. una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa e un recapito telefonico. Tale dichiarazione deve essere corredata di copia della tessera elettorale;
2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità.
L’ufficio elettorale, verificata la regolarità della domanda predisporrà l’autorizzazione al voto domiciliare ed organizzerà la raccolta del voto da parte del Presidente del seggio designato.